Decorazione e Scagliola

Luca Passini

Scagliola

Tecnica artistica complessa e sempre in via di sperimentazione, dalle potenzialità espressive senza limite.
Riesce a conferire all'opera finita un carattere familiare, quasi domestico e più caldo rispetto all'algida perfezione dei mosaici di pietra dura, di cui una perfetta imitazione.
Il repertorio figurativo e ornamentale, basato sempre su un gioco mimetico e illusionistico, poteva appunto, simulare al primo impatto, un'opera composta di pietre dure, o una tarsia marmorea.
Ma l'abilità tecnica dell'intarsio, il giusto amalgama dei colori naturali, le capacità disegnative e creative dell'artista rendono giusto merito all'opera in scagliola.
L'arte della scagliola, nata ala fine del 1500 a Carpi, ha avuto una diffusione capillare in Europa tra il XVII e il XIX secolo, il carattere imitativo così come l'uso di materiale non pregiato non ha minimamente intaccato il valore artistico della lavorazione.
In Italia la culla di suddetta lavorazione può essere identificata nelle zone di Carpi e della Valle Intelvi situata a ridosso dello splendido lago di Como.
Luca Passini, Intelvese "doc" custodisce gelosamente il segreto della lavorazione della scagliola, una lavorazione la cui tecnica si basa sull'utilizzo di alcune materie prime, in modo particolare del gesso (selenite), induritore (acqua di colla), olio di lino, cera vergine, inoltre per i colori sono utilizzati terre ed ossidi.
La perfetta riuscita di un'opera, presuppone una lunga esperienza nell'uso dei predetti elementi, l'accostamento dei colori e la perfetta esecuzione dell'intarsio, operazione eseguita esclusivamente a mano, adoperando semplici utensili, il vero patrimonio dello scagliolista, oltre alla padronanza della tecnica: la foglia d'olivo, lo sgrossatore, la spatola, la cazzuolina, i telai, ecc.
Ogni opera configura unicità nei colori, forma, ornamento, intarsio; si realizzano lasciando libero arbitrio all'artista, su specifico disegno del committente, copie di famose opere.

… la semplicità negli occhi di coloro che non sanno guardare, la Scagliola come arte negli occhi di coloro che guardano oltre …

 

Galleria scagliole 1 (clicca su qualsiasi immagine per aprire la galleria completa)


Galleria scagliole 2 (clicca su qualsiasi immagine per aprire la galleria completa)


Galleria scagliole 3 (clicca su qualsiasi immagine per aprire la galleria completa)


Galleria scagliole 4 (clicca su qualsiasi immagine per aprire la galleria completa)


Galleria scagliole 5 (clicca su qualsiasi immagine per aprire la galleria completa)


Galleria scagliole 6 (clicca su qualsiasi immagine per aprire la galleria completa)


Galleria scagliole 7 (clicca su qualsiasi immagine per aprire la galleria completa)