Decorazione e Scagliola

Luca Passini

Un pò di me

Una grande passione per la decorazione e la scagliola

Mi chiamo Luca Passini, abito nella splendida Val d'Intelvi, terra d'antiche tradizioni, arte e cultura.
Culla dell'antica lavorazione della pregevole Scagliola, "l'arte della pietra di luna" per secoli segno di prestigio e di rinomanza per la Valle stessa.
Un'arte caduta quasi in disuso, risvegliata grazie alla volontà e costanza di ricerca di pochi coraggiosi Intelvesi, tra i quali credo di potermi, con immensa modestia, annoverare.
La tecnica di realizzazione della Scagliola si basa sull'utilizzo di alcune materie prime, in modo particolare del gesso (selenite), induritore (acqua di colla), olio di lino, cera vergine, tutti materiali naturali.
Sono inoltre utilizzati colori anch'essi naturali, come terre ed ossidi.
La tecnica di lavorazione della Scagliola presuppone una lunga esperienza nel giusto amalgama d'ogni elemento utilizzato, come l'esatta quantità, l'accostamento dei colori, la perfetta esecuzione dell'intarsio (operazione eseguita esclusivamente a mano).
Gli utensili, oltre alla conoscenza tecnica, sono il vero patrimonio dello scagliolista: la cazzuola, la spatola, lo sgrossatore, la foglia d'olivo, ecc.
I telai, le forme ed ogni piccoli attrezzo utile per dar libero sfogo all'estro e fantasia.


 

 


Luca Passini Decorazioni in stile | Via ai Boschi, 8/a - 22020 CERANO D'INTELVI (Co) | tel. 031 817180 | cell. IT 338 .98.63.473

e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.